Biografia dell'artista




Biografia e curriculum dell'artista


Salvatore Orazio Sambataro, nato a Motta Sant’Anastasia (CT) il 26 agosto 1963. In arte “Orazio Sambataro”, ex Sottufficiale elicotterista della Marina Militare, pittore autodidatta, inizia a dipingere le sue prime tele nel 1998 fino al 2003 senza mai esporre. In seguito dipinge occasionalmente a intervalli più o meno lunghi. Agli inizi del 2016 riprende i vecchi pennelli, esordendo in pubblico con rinnovata passione. Alla costante ricerca di nuove idee, varia e sperimenta diverse tecniche di pittura a olio. Nello stesso anno, partecipa al Concorso “Charm of art" Palazzo Vigo - Torre Archirafi - Riposto (CT) ricevendo, da una giuria qualificata, il suo primo riconoscimento pubblico d’artista con l’assegnazione del premio "Best Lanscape".

Negli anni espone le sue opere partecipando a numerose collettive d’arte Locali, Nazionali e Internazionali, ricevendo vari attestati di merito, tra le quali spicca il “Primo premio Internazionale Velazquez – Madrid 2019". Se pur restio ad apparire come persona presenta la sua prima Personale dal titolo “le espressioni dei colori”, in un trittico d’artisti, in Milo (CT) 20 luglio/4 agosto 2019. Vanta, inoltre, alcune pubblicazioni in differenti raccolte editoriali del settore, tra le quali: “Arte e Artisti Contemporanei di Pagine srl”, varie edizioni del“ Catalogo L’Elite di Artitalia” e "Art Now" promotore di creatività.

Pittore espressionista d'ispirazione naturalistica, dal 2020 con la sua tavolozza densa, cromaticamente energica e onirica, inizia a esprimere maggiormente tutta la sua spiccata e profonda interiorità emotiva, spaziando da temi ambientali fino all’interiorità dell’uomo, in alcuni casi enfatizzando l’interazione che esiste tra questi due aspetti della nostra vita.

1 commento: